Come realizzare un piccolo studio di registrazione
Per realizzare un home recording studio avrete bisogno di un :
Computer- non deve essere molto vecchio perchè avrà bisogno di buona ram in base al programma di musica che andreste ad istallare ad ess.( mixcraft ha bisogno di 2g di ram – logic pro 4g di ram e cosi via…)
Software di musica- c’è ne sono molti in circolazione ora ve ne elenchero alcuni: logic pro, cubase, mixcraft, fl studio, audasity ecc…
Scheda audio- una buona scheda audio sarà l’ideale per un buon suono limpido da studio. Io vi consiglio una mobile pre usb che viene alimentata via usb quindi sarà possibile trasportarla ovunque. Ho testato la M-AUDIO e posso dire che è un ottima scheda poi c’è ne sono molte altre buone.
Microfono- un buon microfono e quello da studio a condensatore come AKG o la SHURE o altri più economici come la BEHRINGER.
Cavo- vi servirà un cavo connettore XLR femmina e maschio per l’alimentazione phantom che andrà ad alimentare il microfono a condensatore.
Asta- un’asta per microfono cosi eviterete di toccarlo e creare massa e disturbi di suono.
Pop filter- chiamato anche comunemente anti sputo. E’ monto utile per la risonanza delle s – r – t – b e viene posizionato ad una ventina di centimetri distante dal microfono.
cuffie- un buon paio di cuffie per la registrazione e l’ascolto della stessa voce. Io vi consiglio di spendere almeno una cinquantina di euro per ascoltare al meglio le note.
mixer- un mixer per il collegamento di cuffie e casse.
casse- un paio di casse amplificate per ascoltare al meglio i pezzi registrati vi saranno utili in seguito per creare un buon mixaggio.
cavi casse- dei cavi jack o XLR per le rispettive casse che acquisterete.
Insonorizzazione- se non avete la possibilità di insonorizzare la stanza (con pannelli fonoassorbenti) in cui registrate potete acquistare un pannello a mezza l’una e posizionarlo sul retro del microfono come vedete nell’immagine avreste quasi lo stesso risultato.